Le fotografie dei partecipanti dovranno attenersi al tema “Armonia della collina locarnese”
Premio per un valore di 600 CHF per i primi tre posti (premio non in contanti.)
Esposizione delle fotografie dei partecipanti sui pannelli lungo le vie di Orselina nel 2026.
Partecipando al concorso fotografico, dichiaro di aver letto e accettato integralmente i
Termini e CondizioniFine concorso 28 Febbraio 2026, Annuncio vincitore 01 Maggio 2026
Le fotografie dovranno attenersi al tema “Armonia della collina locarnese”. Sono ammesse interpretazioni personali, purché coerenti con l’argomento proposto.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti (esclusi i giurati). Possibilità di usare qualsiasi mezzo fotografico: macchina fotografica, digitale, analogica, cellulare, ecc. Le fotografie analogiche devono essere convertite in file digitali per poter partecipare al concorso. Non sono permessi montaggi e ritocchi delle immagini. Le immagini devono essere originali e inedite. Il partecipante deve garantire di aver scattato le fotografie personalmente e che non provengano da terzi e che siano rispettose della privacy.
Per rendere le fotografie anonime, ma riconducibili all’autore, la procedura di consegna è la seguente:
Le fotografie devono essere inviate solo per e-mail a foto@pro-orselina.ch in formato JPEG (peso massimo: 15MB), entro sabato28 febbraio 2026.
Non sono ammesse fotografie inviate con WeTransfer, Swisstransfer o altri programmi simili. Nel testo dell’e-mail è necessario specificare: Nome e Cognome dell’autore, via, NAP e luogo, numero di telefono e mezzo fotografico utilizzato. Il titolo della fotografia dovrà essere presente come nome del file. Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 3 fotografie.
Le fotografie saranno valutate da una giuria.
Criteri di valutazione includono: originalità, attinenza al tema, impatto visivo. Le prime 14 foto classificate saranno stampate ed esposte su dei pannelli lungo Via al Santuario a Via al Parco. Inoltre, ai primi tre classificati verrà assegnato un premio a discrezione della giuria con un valore di: 1°premio: 300 CHF, 2° premio: 200 CHF e 3° premio: 100 CHF. (I premi non possono essere convertiti in contanti).
Verranno annunciati i vincitori il 1° maggio 2026, in occasione dell’apertura della stagione 2026 al Parco di Orselina. I premi saranno consegnati solo al momento della premiazione, ai fotografi presenti o ad un loro rappresentante. Questi verranno avvisati in anticipo. Se non si è presenti (o un rappresentante) si perde il premio.
Il materiale digitale non viene restituito. Sul concorso non si tiene nessuna corrispondenza. Partecipando, gli autori garantiscono la paternità dell’opera consegnata e dichiarano di accettare le presenti condizioni.Le fotografie possono essere utilizzate liberamente dagli organizzatori nel contesto che riguarda il concorso fotografico.É escluso il ricorso alle vie legali.